Source Code Analysis

Testa la cyber security del codice sorgente del tuo software
Contattaci

La cyber security del codice sorgente è un'area importante della sicurezza digitale che si concentra sulla protezione dei dati aziendali da attacchi hacker, vulnerabilità e minacce informatiche. Con il termine "source code" si intente infatti l'insieme di codici che costituiscono un software, un'applicazione desktop o una web app, la cui sua sicurezza è fondamentale per prevenire intrusioni non autorizzate da parte di hacker malintenzionati che potrebbero sfruttare i bug del codice per compiere azioni illecite ai danni dell'azienda.

Per questo motivo, il servizio di analisi della sicurezza del codice sorgente permette alle aziende di prevenire incidenti informatici correggendo le vulnerabilità dei software aziendali prima ancora che si verifichino delle situazioni di rischio. Di fondamentale importanza è dunque eseguire un'analisi approfondita sia sui software utilizzati internamente, sia su eventuali software sviluppati e distribuiti sul mercato. Il team Soter è al tuo fianco per verificare che il coding dei tuoi software siano protetti e sicuri in ogni fase del ciclo del prodotto.

Come si svolge l'analisi


L'analisi viene effettuata in modo statico cioè analizzando il codice mentre il programma non è in esecuzione.

  1. Per prima cosa viene fornito il codice da analizzare dal cliente.

  2. A questo punto il nostro team specializzato, fa una scansione manuale di tutto il codice sorgente sfruttando anche tool specifici.

  3. Una volta conclusa la scansione vengono approfondite le eventuali problematiche emerse dalla scansione e analizzati rischi e sfruttabilità.

  4. Al termine del processo viene fornito un report che evidenzia i problemi da risolvere e, se ci sono, le eventuali parti di codice troppo compromesse per essere mantenute e che andrebbero rimosse.

  5. Dopo aver effettuato le modifiche, consigliamo sempre di eseguire una seconda analisi per avere la sicurezza che le azioni correttive effettuate abbiano risolto quanto riscontrato nella prima analisi.

I vantaggi per le aziende e le software house

Il motivo principale per cui l'analisi statica è così importante è che consente di analizzare a fondo come le funzionalità sono state implementate e come si legano nel funzionamento dell'applicazione. È per questo motivo che è in grado di rilevare vulnerabilità anche nelle parti più nascoste del codice. Gli altri tre grandi vantaggi sono:

  • La possibilità di eseguire l'analisi su qualunque tipo di software.
  • La capacità identificare velocemente alcune vulnerabilità note e comuni, come ad esempio il Buffer Overflow e le SQL injection.
  • L'identificazione, in maniera dettagliata, di dove sono i problemi nel codice, come nome del file, posizione, numero di riga.

Devi rilasciare un nuovo software?
Hai appena effettuato delle modifiche al codice?

Prenota una call con il nostro team e richiedi una consulenza su misura per il tuo business.

Prenota una call
profile image
con Pierdomenico Bodda

Co-Founder e Co-CEO

Analisi del codice sorgente: quando farla?


Il servizio di Source Code Analysis dovrebbe essere eseguita in diversi momenti durante il ciclo di vita del software per garantire la protezione dei dati sensibili, delle password e delle informazioni aziendali riservate. Ecco dunque quando eseguire un test approfondito:

  1. Durante lo sviluppo: l'analisi può essere eseguita già durante la fase di sviluppo del software per identificare potenziali vulnerabilità e risolverle con maggior semplicità. Ciò aiuta a prevenire vulnerabilità di sicurezza nel software finito e a garantire che il codice sorgente soddisfi gli standard di sicurezza e di qualità.
  2. Prima del rilascio sul mercato: in questa fase, è di fondamentale importanza testare i livelli di sicurezza prima di che il programma venga rilasciato al grande pubblico ed eventuali velnerabilità vengano sfruttate da utenti malintenzionati.
  3. Dopo aggiornamenti e manutenzioni: anche in questo caso, l'analisi dovrebbe essere eseguita dopo ogni modifica significativa per identificare e risolvere eventuali nuove vulnerabilità di sicurezza introdotte dalle modifiche.
  4. Con cadenza periodica: la source code cyber security dovrebbe essere eseguita periodicamente, solitamente almeno una volta all'anno, come parte di un programma più ampio per la gestione dei rischi, aggiornando i sistemi ed adeguandopsi alle nuove normative di sicurezza digitale imposte dall'Unione Europea.

Questo tipo di analisi viene spesso svolta in concomitanza con altre attività come il Penetration test o il Vulnerability Assessment. Per maggiori informazioni sui nostri servizi o per richiedere un preventivo senza impegno non esitare a contattarci.

I principali settori a cui è rivolto il servizio

Ottieni le certificazioni di sicurezza


Il nostro team supporta i developers in ogni fase dello sviluppo di un nuovo software, verificando che il prodotto digitale sia conforme con gli standard di sicurezza CSA, OWASP, PTES, OSSTMM, ITIL, ISO 27001 e AGID. Conduciamo Assessment CSA STAR, Penetration Test OWASP e aiutiamo le aziende ad ottenere l'iscrizione al registro CSA (Cloud Security Alliance) e le qualificazioni AGID, necessarie per l'erogazione dei servizi SaaS nel settore della Pubblica Amministrazione.

Siamo inoltre in possesso delle certificazioni più riconosciute nell’ambito della cybersecurity e svolgiamo tutte le analisi nel rispetto dei protocolli. Contattaci per un preventivo gratuito.

Richiedi una consulenza

Vuoi prevenire attacchi informatici nella tua azienda e garantire un'infrastruttura protetta ai tuoi clienti? Contattaci per valutare la sicurezza dei sistemi informatici del tuo business.