Cybersecurity per Logistica e Trasporti

Sicurezza digitale settore dei trasporti: i servizi per elevare il livello di cyber security nella logistica 4.0
Contattaci

La sicurezza informatica è ormai diventata una priorità anche per la filiera dei trasporti e della logistica: le aziende operanti in questo settore sono sempre più attente nel tutelarsi dagli attacchi informatici per garantire la sicurezza dei propri sistemi digitali. Furti di dati, manomissioni delle informazioni e azioni illecite di spionaggio industriale sono sempre più frequenti e minacciano di rallentare o bloccare del tutto le spedizioni ed i trasporti, causando alle imprese ingenti danni economici e reputazionali.

Per tutelare le aziende dalle minacce informatiche, Soter offre diversi servizi di cybersecurity dedicati al settore della logistica 4.0. In particolare, ci occupiamo della digitalizzazione dei sistemi informatici, dell’aggiornamento e dell’adeguamento alle nuove normative sulla sicurezza digitale, oltre che alla formazione del personale aziendale.

Grazie ai servizi di Security Audit e Vulnerability Assessment, siamo in grado di testare, valutare ed analizzare il livello di sicurezza della tua azienda, al fine di far emergere eventuali criticità ed intervenire tempestivamente con misure correttive per ripristinare la sicurezza delle strutture informatiche e garantire la protezione dei dati aziendali. Per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo personalizzato non esitare a contattare i professionisti del team Soter.

Rischi e minacce informatiche per il settore trasporti


Negli ultimi anni, il settore della logistica e dei trasporti ha subìto un continuo processo di digitalizzazione dei propri sistemi, portando le aziende ad interfacciarsi quotidianamente con applicazioni IoT interconnesse, robots sofisticati, sistemi di machine learning e complessi software di intelligenza artificiale. Il principale punto di forza della logistica 4.0 è infatti l’interconnessione dei dati attraverso le reti wireless e le applicazioni che collegano diversi dispositivi, elaborando ed aggiornando costantemente i dati che ricevono dalle altre app.

Questo vantaggio però, rappresenta anche una minaccia dal punto di vista della cyber security. Se non adeguatamente tutelate, infatti, le reti aziendali e le applicazioni IoT possono rivelarsi un facile obiettivo per gli hacker malintenzionati che mirano ad introdursi illegalmente nei sistemi informatici delle aziende. I rischi legati ai sistemi digitali sono molteplici, dalle tecniche di phishing ai malware/ransomware, dalle intrusioni man-in-the-middle agli attacchi attraverso entry-point presenti nelle reti Wi-Fi o nei codici sorgenti dei software.

Che si tratti di furti, azioni di sabotaggio o di spionaggio industriale, le imprese non possono permettersi di subire danni e manomissioni dei dati. Per questo motivo, è importante testare continuamente i livelli di sicurezza dei propri dispositivi aziendali, sia hardware sia software, aggiornando le proprie infrastrutture informatiche ed adeguandosi alle nuove normative vigenti per proteggersi ed evitare qualsiasi tipo di attacco informatico.

Conosci tutti i rischi informatici del settore trasporti?
Vuoi sapere come proteggere la tua azienda?

Contatta i nostri specialisti per richiedere una consulenza personalizzata.

Contattaci

Sicurezza informatica per logistica 4.0

I professionisti del team Soter offrono alle aziende diversi servizi per valutare i livelli di sicurezza testando le infrastrutture informatiche aziendali attraverso tools specifici e analisi manuali. In seguito ai processi di verifica, elaboriamo un report approfondito con l’analisi delle vulnerabilità riscontrate analizzandone le cause e pianificando le misure correttive per permettere alle imprese di massimizzare l’efficacia dei propri sistemi di sicurezza.

Siamo convinti che per garantire la cyber security sia necessario un approccio strategico a 360 gradi che comprenda l’integrazione di più attività di prevenzione e protezione, dall’audit globale alla verifica manuale, dall’adeguamento ai regolamenti alla formazione del personale aziendale. Offriamo inoltre contratti di collaborazione continua per seguire i nostri clienti durante tutti i processi di aggiornamento e ottimizzazione dei livelli di sicurezza aziendale.

Servizi di cybersecurity

Security Assessment

Il servizio di security assessment consiste nella valutazione globale dei sistemi di sicurezza dei dispositivi aziendali. Attraverso scansioni e ricerche manuali, i nostri specialisti individueranno eventuali criticità e minacce da correggere per ripristinare la sicurezza aziendale.

Scopri il servizio

Red Teaming Exercise

Testiamo la sicurezza delle infrastrutture informatiche della tua azienda attraverso simulazioni di veri e propri attacchi informatici, con l’obiettivo di verificare il livello di sicurezza dei sistemi digitali ed educare il personale ad individuare ed affrontare efficacemente minacce improvvise.

Scopri il servizio

Corsi di Formazione

Eroghiamo corsi di formazione dedicati al personale (dipendenti, dirigenti e responsabili aziendali della cybersecurity) al fine di educare le risorse alla consapevolezza dei rischi informatici e alle misure di sicurezza da adottare per evitare le minacce virtuali.

Scopri il servizio

Analisi Forense

Grazie al servizio di Forensics Analysis Investigation siamo in grado di recuperare i dati sottratti o manomessi in seguito ad attacchi cyber. Ricostruiamo inoltre la cronologia dei dispositivi hackerati per poter presentare le informazioni necessarie al processo legale.

Scopri il servizio

ADEGUAMENTO NORMATIVO

Per proteggere la Supply Chain 4.0 della propria azienda dalle minacce informatiche è dunque importante rispettare le normative in merito alla cybersecurity. Le nuove normative europee prevedono infatti l’adeguamento ai nuovi standard qualitativi per garantire la sicurezza di tutti i dispositivi elettronici sulla base delle politiche operative sancite dal Disaster Recovery. Si tratta di un piano di emergenza che permette alle imprese di evitare blocchi operativi e disservizi nei confronti dei propri clienti anche durante un incidente informatico.

Per aiutare le aziende del settore logistico, Soter mette a disposizione il suo know how in materia di sicurezza informatica offrendo servizi di digitalizzazione, aggiornamento e adeguamento alle normative europee, massimizzando i livelli di sicurezza dei sistemi digitali aziendali. Per maggiori informazioni sui nostri servizi non esitare a contattarci.

Certificazioni

Richiedi una consulenza

Vuoi prevenire attacchi informatici nella tua azienda e garantire un'infrastruttura protetta ai tuoi clienti? Contattaci per valutare la sicurezza dei sistemi informatici del tuo business.