La protezione dei sistemi informatici volti a garantire la cyber security aziendale è una priorità anche per il settore manifatturiero grazie ai processi di digital transformation e alle innovazioni tecnologiche per l’Industria 4.0. Con l’aumentare degli attacchi informatici, infatti, sono aumentate anche l’awareness e la sensibilità al tema della sicurezza digitale.
Per accertarsi che i livelli di sicurezza siano sufficienti a prevenire cyber-attacks, spionaggio industriale e conseguenti blocchi produttivi, è di fondamentale importanza sottoporre periodicamente la propria infrastruttura IT a test, analisi e controlli periodici e mirati. Per questo motivo, la mission di Soter è quella di aiutare le aziende e le industrie a massimizzare i propri livelli di sicurezza, aggiornarsi costantemente e adeguarsi alle nuove normative europee in merito alla cyber security.
Grazie ai servizi di Vulnerability Assessment e Penetration Test siamo in grado di testare efficacemente le infrastrutture aziendali con l’obiettivo di individuare criticità ed eventuali entry-point su dispositivi IoT, applicazioni web, desktop e mobile, per poi aiutare l’azienda ad adottare misure correttive adeguate.
È bene non sottovalutare i rischi informatici quando si tratta di elaborare o aggiornare i propri sistemi di sicurezza. Inoltre, sono purtroppo molto frequenti per le aziende manifatturiere diversi casi di spionaggio industriale effettuati dalle organizzazioni criminali a discapito delle aziende concorrenti. I cyber crimini possono infatti avvenire in diverse modalità (malware, phishing, furto di credenziali, intrusioni non autorizzate, ecc.) su qualsiasi dispositivo o piattaforma digitale, tra cui:
Contattaci per una consulenza su misura per la tua azienda.
ContattaciL’Unione Europea ha recentemente previsto una serie di nuove normative in materia di sicurezza informatica per il settore manifatturiero a cui è necessario adeguarsi per rimanere in regola. Tra le normative approvate vi sono gli obblighi di:
Richiedere la certificazione CE su tutti i software utilizzati per la cybersecurity;
Prevedere una protezione nativa del collegamento dei macchinari con altri dispositivi;
Inserire i codici sorgenti e la logica programmabile sui fascicoli tecnici relativi ai macchinari;
Tener traccia di tutti gli interventi hardware e software per facilitarne la tracciabilità nel tempo.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il nuovo Regolamento Macchine UE relativo alle novità in materia di cyber security per l'industria manifatturiera e l’industria 4.0.
I servizi offerti da Soter comprendono l’aggiornamento dei sistemi informatici per adeguarsi alle normative di sicurezza IT previste dalla legge. Contatta i nostri specialisti per ricevere maggiori informazioni sulle regolamentazioni vigenti e sui nostri servizi dedicati al settore industriale.
Il team Soter si occupa di cybersecurity per settore manifatturiero al fine di aiutare le imprese a proteggersi dai cyber crimini. Crediamo che per garantire la massima sicurezza sia necessario intervenire con un approccio a 360 gradi che comprenda non solo l’implementazione di sistemi all’avanguardia, ma anche la formazione continua del personale aziendale. Per questo motivo, i nostri servizi prevedono la possibilità di avviare una collaborazione continuativa nel tempo in modo da permettere alle aziende di restare aggiornate in termini di cyber security e adempimento delle normative sulla sicurezza IT.
Testiamo la sicurezza dell’intera infrastruttura IT attraverso un’analisi approfondita mirata ad individuare eventuali vulnerabilità dei sistemi. Conoscere le criticità è il modo migliore per prendere provvedimenti efficaci e ripristinare i livelli di sicurezza.
Scopri il servizioEffettuiamo test di ethical hacking simulando un attacco informatico in modalità black box, gray box o whitebox a seconda delle necessità della tua azienda. Le esaminazioni sono eseguite su tutti gli applicativi software e hardware, server, dispositivi IoT, reti wireless e codici sorgenti.
Scopri il servizioOffriamo percorsi di formazione per dipendenti e dirigenti in materia di cyber security con l’obiettivo di istruire il personale della tua azienda a riconoscere ed evitare i rischi informatici e ad utilizzare correttamente antivirus e VPN.
Scopri il servizioCon il servizio di analisi forense effettuiamo ricerche approfondite per rintracciare informazioni e recuperare i dati perduti. L’investigazione informatica è particolarmente utile per i processi legali in seguito a furti, danni e crimini informatici.
Scopri il servizioVuoi prevenire attacchi informatici nella tua azienda e garantire un'infrastruttura protetta ai tuoi clienti? Contattaci per valutare la sicurezza dei sistemi informatici del tuo business.