Cybersecurity per Settore Manifatturiero

Scopri come affrontare la digital trasformation in sicurezza
Contattaci

La protezione dei sistemi informatici volti a garantire la cyber security aziendale è una priorità anche per il settore manifatturiero grazie ai processi di digital transformation e alle innovazioni tecnologiche per l’Industria 4.0. Con l’aumentare degli attacchi informatici, infatti, sono aumentate anche l’awareness e la sensibilità al tema della sicurezza digitale.

Per accertarsi che i livelli di sicurezza siano sufficienti a prevenire cyber-attacks, spionaggio industriale e conseguenti blocchi produttivi, è di fondamentale importanza sottoporre periodicamente la propria infrastruttura IT a test, analisi e controlli periodici e mirati. Per questo motivo, la mission di Soter è quella di aiutare le aziende e le industrie a massimizzare i propri livelli di sicurezza, aggiornarsi costantemente e adeguarsi alle nuove normative europee in merito alla cyber security.

Grazie ai servizi di Vulnerability Assessment e Penetration Test siamo in grado di testare efficacemente le infrastrutture aziendali con l’obiettivo di individuare criticità ed eventuali entry-point per poi aiutare l’azienda ad adottare misure correttive adeguate.

I rischi informatici per le industrie

È bene non sottovalutare i rischi informatici quando si tratta di elaborare o aggiornare i propri sistemi di sicurezza. Inoltre, sono purtroppo molto frequenti per le aziende manifatturiere diversi casi di spionaggio industriale effettuati dalle organizzazioni criminali a discapito delle aziende concorrenti. I cyber crimini possono infatti avvenire in diverse modalità (malware, phishing, furto di credenziali, intrusioni non autorizzate, ecc.) su qualsiasi dispositivo o piattaforma digitale, tra cui:

  • Dispositivi hardware aziendali
  • Applicazioni per desktop e mobile
  • Software web-based e e-mail
  • Server e applicazioni IoT/IIoT
  • Reti wireless (Wi-Fi)

Affronta la trasformazione digitale in sicurezza.
Scegli il giusto partner per la cybersecurity

Contattaci per una consulenza su misura per la tua azienda.

Contattaci

Come adeguarsi alle normative di cyber security

L’Unione Europea ha recentemente previsto una serie di nuove normative in materia di sicurezza informatica per il settore manifatturiero a cui è necessario adeguarsi per rimanere in regola. Tra le normative approvate vi sono gli obblighi di:

  • Richiedere la certificazione CE su tutti i software utilizzati per la cybersecurity;

  • Prevedere una protezione nativa del collegamento dei macchinari con altri dispositivi;

  • Inserire i codici sorgenti e la logica programmabile sui fascicoli tecnici relativi ai macchinari;

  • Tener traccia di tutti gli interventi hardware e software per facilitarne la tracciabilità nel tempo.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il nuovo Regolamento Macchine UE relativo alle novità in materia di cyber security per l'industria manifatturiera e l’industria 4.0.

I servizi offerti da Soter comprendono l’aggiornamento dei sistemi informatici per adeguarsi alle normative di sicurezza IT previste dalla legge. Contatta i nostri specialisti per ricevere maggiori informazioni sulle regolamentazioni vigenti e sui nostri servizi dedicati al settore industriale.

Sicurezza informatica per le industrie

Il team Soter si occupa di cybersecurity per settore manifatturiero al fine di aiutare le imprese a proteggersi dai cyber crimini. Crediamo che per garantire la massima sicurezza sia necessario intervenire con un approccio a 360 gradi che comprenda non solo l’implementazione di sistemi all’avanguardia, ma anche la formazione continua del personale aziendale. Per questo motivo, i nostri servizi prevedono la possibilità di avviare una collaborazione continuativa nel tempo in modo da permettere alle aziende di restare aggiornate in termini di cyber security e adempimento delle normative sulla sicurezza IT.

Servizi di cyber security per la tua impresa:

Vulnerability
assessment

Testiamo la sicurezza dell’intera infrastruttura IT attraverso un’analisi approfondita mirata ad individuare eventuali vulnerabilità dei sistemi. Conoscere le criticità è il modo migliore per prendere provvedimenti efficaci e ripristinare i livelli di sicurezza.

Scopri il servizio

Penetration test

Effettuiamo test di ethical hacking simulando un attacco informatico in modalità black box, gray box o whitebox a seconda delle necessità della tua azienda. Le esaminazioni sono eseguite su tutti gli applicativi software e hardware, server, dispositivi IoT, reti wireless e codici sorgenti.

Scopri il servizio

Formazione e Training

Offriamo percorsi di formazione per dipendenti e dirigenti in materia di cyber security con l’obiettivo di istruire il personale della tua azienda a riconoscere ed evitare i rischi informatici e ad utilizzare correttamente antivirus e VPN.

Scopri il servizio

Forensics Analysis Investigation

Con il servizio di analisi forense effettuiamo ricerche approfondite per rintracciare informazioni e recuperare i dati perduti. L’investigazione informatica è particolarmente utile per i processi legali in seguito a furti, danni e crimini informatici.

Scopri il servizio

Certificazioni

Richiedi una consulenza

Vuoi prevenire attacchi informatici nella tua azienda e garantire un'infrastruttura protetta ai tuoi clienti? Contattaci per valutare la sicurezza dei sistemi informatici del tuo business.