Cybersecurity per Aziende Farmaceutiche

Cyber security nell'Industria farmaceutica: come difendere la filiera del farmaco
Contattaci

La progressiva digitalizzazione delle aziende farmaceutiche ha portato alla nascita del settore Pharma 4.0 e del cosiddetto IoMT (Internet of Medical Things), ovvero l’insieme di tutti i software e dispositivi medici collegati tra loro tramite la rete Internet. Grazie alla comunicazione fra più applicazioni interconnesse sul web è infatti possibile generare, monitorare e analizzare diversi dati per favorire le ricerche medico-scientifiche e per salvaguardare la salute dei pazienti.

Con l’avanzamento delle tecnologie nel settore sanitario, sono però aumentati anche i rischi informatici legati alla sicurezza aziendale. Sempre più frequenti sono infatti gli attacchi da parte di organizzazioni criminali che hanno l’obiettivo di infiltrarsi nei sistemi per eseguire frodi, furti di dati, manomissioni e azioni di spionaggio industriale con finalità economiche, di sabotaggio o di ricatto.

È bene non sottovalutare l’importanza di una struttura informatica adeguata, sempre aggiornata e che possa garantire una protezione dagli attacchi cyber a 360 gradi. Per questo motivo, Soter offre un’ampia gamma di servizi di Pharma Cybersecurity dedicati al settore sanitario, farmaceutico e ospedaliero, con l’obiettivo di massimizzare l’efficacia dei sistemi di sicurezza e aiutare le aziende a conformarsi alle normative europee.

Minacce per le aziende farmaceutiche


Il Cost of a Data Breach Report 2020 di IBM e Ponemon Institute ha riportato che le aziende farmaceutiche e biotecnologiche subiscono il maggior numero di attacchi informatici, o breach. Il settore farmaceutico, in forte crescita e sempre più legato alla tecnologia, è infatti ricco di dati sensibili che rappresentano una notevole risorsa per i criminali informatici. E' sufficiente pensare che nel dark web (il mercato nero virtuale) i dati sanitari hanno un costo fino a 50 volte superiore rispetto alle altre tipologie di dati. Inoltre, accendedo a dati identitari è possibile per gli hacker creare e rivendere identità false, utili a compiere frodi e atti illeciti. Il furto di dati sensibili è quindi una delle principali minacce per Pharma 4.0, ma non è l'unica.

Tra i principali rischi informatici per il settore farmaceutico troviamo anche:

  • Sabotaggio e manomissione dei dati: si tratta di attacchi ai danni delle industrie farmaceutiche che puntano alla modifica di formulazioni, dosaggi, processi o tempistiche della produzione dei farmaci con l’obiettivo di sabotare l’azienda causando danni economici e conseguenti blocchi produttivi.

  • Spionaggio industriale: l’obiettivo dei cyber attack con finalità di spionaggio è il furto delle informazioni e dei dati relativi alle ricerche mediche e scientifiche portate avanti dal personale aziendale.

Conosci tutti i rischi per la sicurezza informatica del settore Pharma?
Vuoi sapere come proteggerti?

Contatta i nostri specialisti per richiedere una consulenza personalizzata.

Contattaci

Sicurezza informatica per settore farmaceutico

Soter Security offre diversi servizi informatici per il settore Pharma: crediamo infatti che per garantire una protezione efficace dai cyber crimini sia necessario un approccio a 360 gradi. Per questo motivo, offriamo corsi di formazione del personale e aiutiamo le aziende a conformarsi alle normative sulla sicurezza digitale oltre ad erogare servizi di analisi, penetration test e vulnerability scanning per individuare e risolvere ogni criticità informatica rilevata.

Servizi di sicurezza informatica

Security Governance

Eseguiamo un audit completo per valutare il livello di sicurezza informatica ed individuare rischi e minacce attraverso una prima fase di scanning e una seconda fase di verifica manuale.

Scopri il servizio

Red Teaming Exercise

Eseguiamo una simulazione di un vero e proprio cyber attack per testare le infrastrutture informatiche aziendali (dispositivi fisici, software, applicazioni mobile, reti Wi-Fi, server e codici sorgenti).

Scopri il servizio

Corsi di Formazione

Offriamo corsi formativi sulla cybersecurity per dirigenti e dipendenti per aumentare l’awareness sul tema e aiutare il personale aziendale a riconoscere ed evitare i rischi informatici.

Scopri il servizio

Analisi Forense

Svolgiamo investigazioni digitali disk forensics e mobile forensics per recuperare i dati sottratti, la cronologia delle attività e le evidenze informatiche in seguito ad un incidente cyber.

Scopri il servizio

ADEGUAMENTO ALLE NORMATIVE DI CYBER SECURITY

Le recenti normative dell’Unione Europea in materia di cyber sicurezza prevedono l’aggiornamento dei sistemi informatici di ogni azienda farmaceutica secondo precise linee guida. Le nuove direttive mirano a garantire la sicurezza dei dispositivi sanitari e la protezione da furti e frodi.

Tra queste, ricordiamo la HIPAA (Health Insurance Portability and Accountability Act), la legge che sancisce gli standard e le responsabilità dell’azienda per la protezione della privacy dei dati sensibili di ogni paziente. Conformarsi alle normative vigenti è dunque di fondamentale importanza per restare in regola e proteggere il proprio lavoro dagli attacchi esterni o interni.

I servizi offerti da Soter comprendono l’aggiornamento delle misure di sicurezza in conformità con le normative europee per il settore Pharma. Per maggiori informazioni sulle direttive vigenti o sul servizio di adeguamento informatico contatta il team Soter e richiedi subito una consulenza con i nostri professionisti.

Certificazioni

Richiedi una consulenza

Vuoi prevenire attacchi informatici nella tua azienda e garantire un'infrastruttura protetta ai tuoi clienti? Contattaci per valutare la sicurezza dei sistemi informatici del tuo business.