Il processo di digitalizzazione e la cybersecurity per la pubblica amministrazione sono ormai diventate una priorità per tutti gli enti e le istituzioni governative. In continua crescita sono infatti gli attacchi informatici che mirano ad introdursi illegalmente nei sistemi informatici delle PA attraverso tecniche di phishing e malware sempre più sofisticati. Non è raro purtroppo che le organizzazioni di cybercriminali riescano ad accedere illecitamente ai sistemi digitali del settore pubblico, sottraendo alle istituzioni informazioni e dati riservati.
Per far fronte alle esigenze del settore amministrativo, Soter Security offre diversi servizi di sicurezza informatica testando e valutando il livello di protezione dei sistemi digitali delle istituzioni pubbliche. Grazie ad analisi approfondite, ricerca di eventuali vulnerabilità dei sistemi e mediante vere e proprie simulazioni di attacchi cyber, i nostri specialisti aiutano da anni gli enti pubblici a mettere in sicurezza le proprie infrastrutture informatiche.
I nostri servizi sono rivolti a:
Per richiedere una consulenza su misura con i professionisti di Soter Security non esitare a contattarci.
Il settore della pubblica amministrazione è considerato un settore critico in termini di sicurezza digitale, in quanto i sistemi informatici pubblici racchiudono e gestiscono informazioni riservate che, in molti casi, sono alla base della stabilità e della sicurezza nazionale. Il furto o la manomissione di queste risorse potrebbe causare diversi disservizi ai cittadini, oltre che ingenti danni economici e reputazionali a discapito degli enti pubblici vittima dell’attacco informatico.
I rischi e le minacce informatiche per le PA sono molteplici e possono verificarsi sotto diverse forme (phising, malware, furto di credenziali, intrusioni man-in-the-middle o attraverso entry-point, ecc.) su diversi dispositivi, piattaforme, applicazioni e reti Wi-Fi.
Garantire una corretta erogazione dei servizi pubblici è dunque di fondamentale importanza per assicurare ai cittadini i diritti essenziali, proteggendoli da furti di dati sensibili e preservando le informazioni riservate delle istituzioni stesse. Sottoporre i propri software, reti wireless e applicazioni mobile a test periodici per valutare attentamente i livelli di sicurezza è quindi fondamentale per agire tempestivamente sulle criticità riscontrate ed evitare pericolosi attacchi informatici sui sistemi pubblici.
Contatta i nostri specialisti per richiedere una consulenza personalizzata.
ContattaciI professionisti del team Soter offrono diversi servizi per la digitalizzazione, l’aggiornamento e l’adeguamento alle normative delle infrastrutture informatiche per le pubbliche amministrazioni. Garantire la sicurezza digitale è la nostra mission: crediamo fortemente che per assicurare un elevato standard di cyber security sia indispensabile intervenire con un approccio a 360 gradi. Per questo motivo, offriamo diversi servizi, dalla Security Governance al Red Teaming Exercise fino alla formazione del personale aziendale attraverso corsi di security awareness.
Il servizio di security assessment consiste in un audit globale che comprende la valutazione di tutti i rischi informatici dei sistemi amministrativi utilizzati dalle istituzioni pubbliche. Attraverso un report dettagliato evidenzieremo le criticità riscontrate e le misure correttive per risolverle.
Scopri il servizioAnalizziamo i sistemi informatici e testiamo la sicurezza dei dispositivi, dei software e delle reti Wi-Fi simulando veri e propri attacchi informatici con l’obiettivo di mettere alla prova i livelli di cyber security ed educare il personale a riconoscere ed evitare le minacce improvvise.
Scopri il servizioOffriamo corsi formativi per dipendenti e responsabili amministrativi al fine di istruire le risorse alla consapevolezza dei rischi informatici ed educare alle misure di sicurezza da adottare in caso di attacco. Incoraggiamo inoltre l’utilizzo di sistemi di protezione come antivirus, antimalware e VPN.
Scopri il servizioGrazie al servizio di analisi forense siamo in grado di recuperare informazioni e dati compromessi durante un attacco informatico, ricostruendo la cronologia dei dispositivi hackerati, aiutando gli enti pubblici ad analizzare la gravità dei danni subiti in vista del processo civile.
Scopri il servizioCome dichiarato dall’AGID, l’Agenzia per l’Italia Digitale, ogni ente appartenente al settore della pubblica amministrazione è tenuto a conformarsi alle nuove normative in termini di cybersecurity. In particolare, è opportuno adeguare le proprie infrastrutture digitali ai nuovi standard qualitativi, come previsto dai seguenti decreti:
Per maggiori informazioni sulle legislazioni vigenti o sul nostro servizio di aggiornamento e adeguamento delle piattaforme digitali del settore PA, non esitare a contattare i professionisti di Soter Security.
Vuoi prevenire attacchi informatici nella tua azienda e garantire un'infrastruttura protetta ai tuoi clienti? Contattaci per valutare la sicurezza dei sistemi informatici del tuo business.