Cybersecurity per Settore idrico

Sicurezza informatica e industria dell'acqua: i servizi per elevare il livello di cyber security nel settore idrico
Contattaci

Il settore idrico, così come quello energetico, viene considerato un’infrastruttura critica, ovvero di fondamentale importanza per la sopravvivenza delle comunità. Proprio per questo motivo, le aziende dell'acqua possono essere barsaglio di attacchi informatici da parte di organizzazioni criminali. Le intrusioni digitali non autorizzate hanno spesso obiettivi di furti informatici, manomissioni dei dati e operazioni di sabotaggio con moventi di natura politica o economica.

Con la digitalizzazione dei sistemi, nonostante i vantaggi in termini di efficienza e automazione, sono aumentati anche i rischi legati alle frodi informatiche. Adeguare i sistemi aziendali alle nuove normative in ambito di cyber security è dunque fondamentale. Per far fronte a tali necessità, il team Soter offre alle aziende idriche un’ampia gamma di servizi mirati alla messa in sicurezza dei sistemi e all’adeguamento con le normative vigenti. Grazie ai nostri interventi siamo in grado di testare l’efficienza delle infrastrutture, rilevare eventuali vulnerabilità dei sistemi e adottare misure correttive per massimizzare i livelli di sicurezza.

Rischi informatici per le aziende idriche


I rischi legati alle strutture informatiche del settore idrico sono molteplici, in quanto le organizzazioni criminali operano spesso attaccando su più fronti contemporaneamente. Tra i principali metodi utilizzati troviamo sicuramente l’introduzione di malware, le intrusioni attraverso le reti wireless, il furto di credenziali e le mail di phishing. Gli attacchi possono verificarsi su qualsiasi dispositivo (computer, tablet, smartphone, ecc.) e su qualsiasi software web, desktop o mobile. Possono inoltre colpire le reti Wi-Fi, i server, i dispositivi IoT/IIoT o i codici sorgenti delle applicazioni utilizzate in azienda.

Un’intrusione non autorizzata da parte di soggetti malintenzionati sia interni sia esterni all’organizzazione rappresenterebbe una minaccia non solo per la sicurezza dei dati informatici, ma anche per la sicurezza dei canali idrici. Abbiamo storico infatti di casi di avvelenamento delle acque in seguito ad attacchi cyber, mirati al sabotaggio delle strutture idrauliche.

Conosci tutti i rischi informatici del settore idrico?
Vuoi sapere come proteggere la tua azienda?

Contatta i nostri specialisti per richiedere una consulenza personalizzata.

Contattaci

Sicurezza informatica per settore idrico

Un'infrastruttura informatica sicura e in linea con le vigenti normative, così come un personale formato per riconoscere e prevenire rischi informatici, sono fattori determinanti per tutelare le aziende dell'acqua da attacchi hacker. Soter Security offre servizi informatici per testare, valutare e garantire la sicurezza dei dispositivi aziendali sia hardware sia software. Aiutiamo le aziende nel processo di digitalizzazione e nell’adeguamento alle nuove leggi in ambito di digital security.

Servizi di cybersecurity

Security Assessment

Valutiamo il livello di cybersecurity dell’intera struttura attraverso un audit completo, scansioni e ricerche manuali di eventuali entry-point. Riconoscere i rischi è infatti il primo passo per pianificare azioni correttive adeguate.

Scopri il servizio

Red Teaming Exercise

Aiutiamo il personale aziendale addetto alla sicurezza informatica a riconoscere e ad affrontare le minacce cyber attraverso esercitazioni mirate che prevedono attacchi cyber fittizi, strategie di phishing e malware creati ad hoc.

Scopri il servizio

Corsi di Formazione

Offriamo corsi formativi per dipendenti e dirigenti delle aziende idriche con programmi focalizzati sulle minacce del settore. Le lezioni sulla sicurezza hanno l’obiettivo di cyber awareness per tutto il personale aziendale.

Scopri il servizio

Analisi Forense

Svolgiamo investigazioni mirate al recupero dei dati sottratti durante un attacco criminale e della cronologia dei dispositivi da cui è avvenuta l’intrusione. Il servizio è particolarmente utile nell’ambito dei processi civili.

Scopri il servizio

ADEGUAMENTO NORMATIVO

Anche per il settore idrico sono previste normative ben precise in termini di sicurezza digitale: l’Unione Europea ha recentemente approvato nuovi decreti a cui ogni acquedotto è tenuto a conformarsi per rimanere in regola.

Tra queste, ricordiamo il PSA, ovvero il Piano di Sicurezza delle Acque (in inglese il WSP, Water Safety Plan) introdotto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Le linee guida del PSA prevedono uno standard qualitativo delle strutture tecnico-informatiche per garantire la sicurezza del sistema idropotabile e la protezione della salute di consumatori.

La normativa Europea si esprime anche in merito al monitoraggio digitale della qualità dell’acqua e al controllo di eventuali perdite idriche attraverso software e dispositivi IoT ideati con l’approccio “Secure by Design”. L’integrazione di strutture progettate in questa ottica è dunque fondamentale in combinazione con i sistemi di protezione tradizionale, come antivirus, antimalware, firewall, dispositivi con funzioni IPS/IDS e di filtraggio, datapackage, white-listing e anomaly detection.

Soter Security offre alle imprese un aiuto concreto nell’adeguamento alle normative e all'aggiornamento dei sistemi informatici in modo da garantire la completa sicurezza dei dispositivi aziendali.

Certificazioni

Richiedi una consulenza

Vuoi prevenire attacchi informatici nella tua azienda e garantire un'infrastruttura protetta ai tuoi clienti? Contattaci per valutare la sicurezza dei sistemi informatici del tuo business.