Forensics Analysis Investigation

Raccolta di dati digitali per analisi forensi
Contattaci

Soter IT Security si occupa dell'analisi forense dei sistemi e dei dati coinvolti in un incidente cyber. Lo scopo dell' analisi forense informatica è quello di individuare, acquisire, preservare, analizzare, documentare e presentare le informazioni contenute nei computer, nei dispositivi mobili (cellulari, smartphone, tablet, ecc.) e nei sistemi informatici in generale.

Cos'è l'informatica forense


Nel corso delle analisi forensi capita, sempre più spesso, di dover individuare, oltre alle varie prove fisiche, anche delle prove digitali. Infatti l’informatica forense si occupa proprio di raccogliere e analizzare i dati conservati nei dispositivi digitali. Si può trattare di un semplice recupero dei dati o di una ricostruzione cronologica delle attività inerenti al dispositivo analizzato. L’importanza dell’informatica forense è evidente sia nei casi di crimini informatici sia nell’ambito dei processi civili.

Differenza tra perizia informatica e informatica forense


Spesso l' analisi forense viene confusa con la perizia informatica giurata, che viene osservata in Tribunale attraverso giuramento, per uso legale o privato. Tuttavia non è sempre necessario effettuare l'asseverazione della perizia forense e molto spesso è sufficiente effettuare un'analisi non giurata, in carta semplice, dal costo ridotto, e stabilire solo in un secondo momento se proseguire con una perizia informatica forense giurata.

Il nostro team è a disposizione per aiutarti a comprendere se nel tuo caso è necessario effettuare una perizia o un'analisi di informatica forense. Contattaci e troveremo la soluzione adatta alle tue esigenze.

Hai la necessità di recuperare dei dati importanti da un dispositivo?
Hai bisogno di trovare e raccogliere evidenze informatiche?

Contatta il nostro team e richiedi una consulenza su misura per il tuo business.

Contattaci

Quali dati è possibile raccogliere?


In linea di massima è possibile raccogliere qualunque tipo di dato ottenibile dai supporti informatici. La cosa fondamentale nella raccolta dei dati e delle evidenze digitali è agire nel pieno rispetto sia della normativa sulla privacy sia dei principi dello Statuto dei Lavoratori ma anche rispettando il mantenimento della catena di conservazione. Possiamo dividere l’analisi in due macrocategorie:

  • Disk forensics: Acquisire ed analizzare supporti rigidi di memoria, ovvero hard disk, computer, notebook, chiavette USB, server, cd, dvd.
  • Mobile forensics: Acquisizione e analisi di dispositivi mobili come telefoni, tablet, smartphone, smartwatch.

Quando è utile?


I casi in cui questo servizio può essere utile sono vari e per ogni caso è necessaria un’attenta valutazione. In generale le situazioni più comuni dove è necessario recuperare e analizzare dati da utilizzare come evidenze sono varie come:

  • Cracking,
  • Spamming,
  • Truffe on line,
  • Phishing,
  • Violazione della privacy,
  • Stalking,
  • Ingiuria e diffamazione,
  • Frode informatica,
  • Furto e riuso di dati aziendali,
  • Data breach,
  • Attacchi ransomware,
  • Violazioni al diritto d’autore,
  • Accessi abusivi,
  • Danneggiamenti informatici.

Come si svolge l' analisi forense informatica

  1. Fase preliminare

    Colloquio iniziale e raccolta delle informazioni necessarie per valutare il caso.

  2. Catena di conservazione

    Acquisizione dei dati richiesti nel rispetto delle normative e della catena di conservazione. In questa fase prestiamo la massima attenzione affinché i dati raccolti non vengano in alcun modo danneggiati o manipolati, dal primo istante in cui riceviamo il materiale, fino alla riconsegna.

  3. Analisi e consegna dati

    Confrontiamo i dati raccolti con le richieste iniziali e li consegniamo al cliente assieme a un report dove sono annotati e descritti minuziosamente i processi effettuati nella raccolta, in modo che questi siano ripetibili, in caso fosse necessario dimostrarne la provenienza.

Soter: il tuo alleato per la digital forensic


Affidarsi a dei professionisti del settore è di primaria importanza. Affidandoti a Soter IT Security per raccogliere i dati necessari nelle attività di Digital Forensics otterrai i dati di cui hai bisogno, nel rispetto delle normative e con tutta la documentazione necessaria. Hai bisogno di questa tipologia di analisi? Contattaci, i nostri esperti saranno lieti di trovare una soluzione che faccia al caso tuo.

Richiedi una consulenza

Vuoi prevenire attacchi informatici nella tua azienda e garantire un'infrastruttura protetta ai tuoi clienti? Contattaci per valutare la sicurezza dei sistemi informatici del tuo business.