Cybersecurity per Compagnie Assicurative

Scopri i servizi di sicurezza informatica dedicati alle aziende del settore assicurativo
Contattaci

Negli ultimi anni, il numero degli attacchi di cybercrime in ambito finanziario ha subito un notevole incremento. L’evoluzione delle strategie di attacco e delle tecnologie utilizzate dagli hacker ha permesso alle organizzazioni criminali di aumentare notevolmente i casi di phishing, SIM swap e furti di dati che hanno coinvolto compagnie di assicurazioni. Ecco perché la mission di Soter è quella di garantire protezione e sicurezza su tutte le piattaforme digitali, reti wireless e dispositivi fisici delle aziende.

Grazie ai servizi di Vulnerability Assessment e Penetration Test siamo in grado di analizzare il livello di cyber security della tua compagnia assicurativa e aiutarti a costruire un’infrastruttura digitale in completa sicurezza. Per maggiori informazioni sui nostri servizi o per richiedere una consulenza personalizzata non esitare a contattare il nostro team di specialisti.

Rischi informatici del settore assicurativo

Spesso il target degli attacchi informatici non è direttamente l’agenzia assicurativa, ma i suoi clienti. Il financial fraud passa dunque attraverso il furto delle credenziali d’accesso ai sistemi di pagamento digitale per essere riutilizzate dagli hacker per transazioni fraudolente all’insaputa del titolare.
La frode avviene prevalentemente attraverso i seguenti vettori di attacco:

  • Malware per il furto di credenziali, fattori addizionali di autenticazione o di manipolazione di una transazione.
  • Phishing per il furto di credenziali di accesso del cliente o del dipendente (credential theft), spesso combinata all’interazione con un finto operatore.
  • Hacking del dispositivo mobile tramite SIM Swap o emulazione software dello smartphone del cliente.
  • Attacco diretto all’infrastruttura dell’istituzione finanziaria, sfruttando le vulnerabilità dei sistemi informatici dell’agenzia.

Cerchi un partner per i servizi di cyber security?
La tua compagnia assicurativa è al sicuro?

Contattaci per ottenere una consulenza con il team Soter.

Contattaci

Sicurezza informatica per compagnie assicurative

Per garantire la sicurezza dei sistemi informatici, è necessario agire preventivamente con un approccio a 360 gradi, proteggendo dispositivi, applicazioni e reti wireless, pianificando percorsi di formazione per i dipendenti e avviando campagne di cyber awareness per i clienti. Per questo motivo, il team Soter offre servizi di cyber security per compagnie assicurative con l’obiettivo di testare la sicurezza delle strutture informatiche, individuare le vulnerabilità ed intervenire con misure correttive per prevenire efficacemente attacchi hacker di ogni tipologia.

Servizi di cyber security per la tua agenzia:

Vulnerability
assessment

Analizziamo e testiamo la sicurezza informatica dei sistemi aziendali per far emergere tutti i fattori di rischio dell’infrastruttura digitale. Essere a conoscenza delle criticità è il primo passo per poter apportare miglioramenti concreti.

Scopri il servizio

Penetration test

Tecnica di ethical hacking che simula un vero e proprio attacco informatico su applicazioni desktop e mobile, codici sorgenti, server IOT, dispositivi fisici e reti Wi-Fi. Eseguirli periodicamente è il metodo più efficace per proteggersi dagli attacchi informatici.

Scopri il servizio

Formazione e Training

Offriamo corsi di formazione sulla cyber security per formare il personale dipendente al corretto utilizzo dei dispositivi informatici, alla protezione dei dati aziendali, alla formulazione di password efficaci e all’utilizzo di antivirus e VPN.

Scopri il servizio

Forensics Analysis Investigation

Con il servizio di analisi forense effettuiamo interventi di recupero dati e ricostruzioni cronologiche delle attività dei dispositivi. L’investigazione digitale è indicata anche in seguito ai casi di crimini informatici e nell’ambito dei processi civili.

Scopri il servizio

COME ADEGUARSI ALLE NORMATIVE DI CYBER SECURITY

Anche per le agenzie assicurative è necessario adeguarsi alle nuove regolamentazioni dell’Unione Europea in merito alla sicurezza digitale dei propri sistemi informatici. Le regolamentazioni prevedono l’implementazione di un efficace sistema di protezione e di prevenzione dai furti di dati e dalle intrusioni non autorizzate. Per maggiori informazioni in merito è possibile consultare la guida EIOPA relativa ai rischi e alle iniziative necessarie per la protezione dagli attacchi informatici.
I servizi di cyber security offerti da Soter permettono alla tua compagnia di adeguarsi alle normative vigenti, garantendo la sicurezza dei servizi digitali e l’aggiornamento continuo dei sistemi di sicurezza. Per maggiori informazioni sulle regolamentazioni e sui nostri servizi non esitare a contattarci.

Certificazioni

Richiedi una consulenza

Vuoi prevenire attacchi informatici nella tua azienda e garantire un'infrastruttura protetta ai tuoi clienti? Contattaci per valutare la sicurezza dei sistemi informatici del tuo business.