Cybersecurity per TelCo

Scopri i servizi di sicurezza informatica dedicati alle aziende del settore TelCo
Contattaci

La cybersecurity è ormai una priorità per tutte imprese operanti nel settore delle telecomunicazioni, dove la grande innovazione tecnologica degli ultimi decenni ha portato numerosi vantaggi competitivi ma anche nuovi rischi e minacce a livello informatico. Massimizzare la sicurezza delle proprie infrastrutture digitali è di fondamentale importanza per proteggere dati e informazioni riservate dai sempre più frequenti attacchi cyber.

Le frodi informatiche sono infatti in aumento anche nel settore TelCo, per cui è necessario aggiornare e ottimizzare costantemente i livelli di sicurezza conformando le proprie strutture digitali alle nuove normative europee e testando periodicamente i propri sistemi aziendali con audit, scanning e pentest.

Soter offre alle aziende TelCo diverse soluzioni per la protezione dei dati informatici, aiutando le imprese a massimizzare l’efficacia dei propri sistemi di sicurezza. Per maggiori informazioni sui nostri servizi contatta il nostro team di professionisti per richiedere una consulenza su misura per il tuo business.

Minacce informatiche per aziende TelCo


Un attacco informatico rappresenta una minaccia per le imprese non solo sul piano economico, ma anche per la reputazione dell’azienda. Riconoscere i rischi è dunque il primo passo per adottare misure correttive adeguate per preservare la riservatezza dei dati sensibili e per proteggersi da furti, manomissioni, ricatti e azioni di spionaggio industriale.

Tra le tecniche di frode più utilizzate dalle organizzazioni criminali, troviamo sicuramente il phishing via e-mail, l’utilizzo di malware, il furto di credenziali e le intrusioni di tipo man-in-the-middle. I cyber criminali sfruttano infatti le vulnerabilità dei sistemi aziendali per introdursi illegalmente attraverso le reti wireless, i software, i server o i dispositivi IoT.

Un ulteriore rischio è dato dalle comunicazioni criptate, una misura di sicurezza introdotta appositamente per proteggere la lettura dei dati da parte di enti esterni all’organizzazione. Eppure, questa barriera rende più complicato intercettare anche eventuali malware, anch’essi criptati e difficili da rilevare.

Conosci tutti i rischi informatici del settore delle telecomunicazioni?
Vuoi sapere come proteggere la tua azienda?

Contatta i nostri specialisti per richiedere una consulenza personalizzata.

Contattaci

Sicurezza informatica per settore telecomunicazioni

Aiutare le aziende del settore telecomunicazioni nel processo di digitalizzazione sicura è la priorità del team Soter, che offre soluzioni efficaci per massimizzare i livelli di cybersecurity. Crediamo infatti che per raggiungere questo obiettivo sia necessario un approccio a 360 gradi, che comprenda non solo la messa in sicurezza delle strutture digitali e l’adeguamento alle leggi vigenti, ma anche la formazione del personale aziendale. Offriamo dunque un servizio completo, mirato e che prevede una collaborazione continuativa nel tempo.

Servizi di sicurezza informatica

Security Assessment

Effettuiamo un audit completo dei livelli di sicurezza informatica attraverso scansioni e ricerche manuali di tutte le criticità. Il servizio comprende anche penetration test, vulnerability assessment, report e misure correttive da adottare.

Scopri il servizio

Red Teaming Testing

Testiamo la sicurezza digitale della tua azienda attraverso attacchi cyber fittizi, tra cui attacchi di social engineering, web exploitation, phishing e malware progettati ad hoc, aiutando i responsabili della sicurezza ad individuare attivamente le criticità.

Scopri il servizio

Formazione Aziendale

Offriamo corsi di formazione per il personale aziendale strutturati in 4 punti fondamentali: acquisire consapevolezza dei rischi informatici, riconoscere le minacce, adottare misure di protezione e gestire i dati in sicurezza.

Scopri il servizio

Analisi Forense

Attraverso il servizio di Forensics Analysis Investigation siamo in grado di recuperare dati rubati, informazioni manomesse e la cronologia delle attività in seguito ad un attacco cyber, particolarmente utile nell’ambito dei processi civili.

Scopri il servizio

ADEGUAMENTO CYBER SECURITY PER TELCO

Le linee guida per la TelCo Cyber Security stabiliscono l’obbligo di conformità con le normative europee vigenti per garantire la sicurezza e l’affidabilità delle reti wireless e telefoniche, dei dispositivi IoT/IIoT e dei sistemi ICT.

In particolare, si è definito lo standard qualitativo basato sull’approccio Security by Design, che consiste nel realizzare applicazioni predisposte alla sicurezza sin dalla progettazione iniziale.

Inoltre, è importante prevedere in anticipo la possibilità di operare ed erogare i propri servizi anche in caso di imprevisti grazie al Disaster Recovery. Questo sistema si basa sul concetto di dual-homing, dove tutti i nodi delle infrastrutture digitali vengono preventivamente duplicati. Ciò permette di garantire l’integrità delle reti anche quando un nodo registra un evento imprevisto dovuto a malfunzionamenti o ad attacchi informatici.

Desideri maggiori informazioni sulle normative vigenti?
Scopri il servizio di adeguamento tecnologico offerto da Soter: contatta i nostri specialisti per richiedere una consulenza personalizzata.

Certificazioni

Richiedi una consulenza

Vuoi prevenire attacchi informatici nella tua azienda e garantire un'infrastruttura protetta ai tuoi clienti? Contattaci per valutare la sicurezza dei sistemi informatici del tuo business.