Cybersecurity per Banche

Scopri i servizi di sicurezza informatica dedicati al settore bancario
Contattaci

Le strategie di attacco utilizzate dalle organizzazioni criminali sono molteplici e in continua evoluzione; infatti vengono attaccati più fronti contemporaneamente e con diversi mezzi. È in aumento non solo il numero di attacchi, ma anche il livello di criticità e la percentuale di successo delle intrusioni sui sistemi informatici. E allo stesso tempo, si aggiornano sempre più spesso i parametri di conformità previsti dalle normative europee per prevenire le frodi informatiche e proteggere i sistemi aziendali, soprattutto nel settore bancario.

Le principali minacce per le banche

  • Malware
  • Phishing con target i dipendenti
  • Phishing con target i clienti
  • Intrusioni da parte di soggetti non autorizzati
  • Attacchi attraverso entry-point e brecce dei sistemi di protezione applicazioni desktop e mobile, software aziendali, server, codici sorgenti e reti Wi-Fi.

Per garantire la sicurezza dei sistemi digitali e impedire così furti di dati, manomissioni delle transazioni e intrusioni non autorizzate, il team Soter offre diversi servizi di cybersecurity per il sistema bancario. La nostra mission è quella di aiutare le compagnie finanziarie a massimizzare i propri livelli di sicurezza e impedire che si verifichino danni irreversibili in termini economici e reputazionali.

Conosci tutte le minacce alla sicurezza informatica del settore bancario?
Vuoi sapere come proteggerti?

Contatta i nostri specialisti per richiedere una consulenza personalizzata.

Contattaci

Sicurezza informatica bancaria

Soter offre servizi di cyber security per banche, compagnie assicurative e tutto il settore Finance con un approccio a 360 gradi in ottica di prevenzione e protezione dei sistemi digitali. Operiamo per garantire la sicurezza delle infrastrutture digitali, con attività mirate alla ricerca delle vulnerabilità dei sistemi, alla formazione del personale e all’adeguamento alle nuove normative sulla sicurezza informatica.

Servizi di cyber security per le banche:

Vulnerability
assessment

Analizziamo l’intera infrastruttura digitale con l’obiettivo di far emergere tutti gli eventuali fattori di rischio, in modo da fornire alla compagnia bancarie un report completo del livello di cyber sicurezza.

Scopri il servizio

Penetration test

Grazie al servizio di ethical hacking pentest siamo in grado di simulare un attacco informatico con l’obiettivo di testare la sicurezza di software, applicazioni, dispositivi fisici, server e reti wireless.

Scopri il servizio

Formazione e Training

Offriamo percorsi di formazione sulle tematiche relative alla cybersecurity per formare dipendenti e dirigenti bancari ad individuare i fattori di rischio (malware, phishing, ecc) e preservare la sicurezza dei sistemi.

Scopri il servizio

Forensics Analysis Investigation

Il servizio di analisi forense è indicato in seguito a crimini informatici per permettere alle compagnie bancarie di recuperare i dati perduti e di ricostruire la cronologia delle attività effettuate sui dispositivi.

Scopri il servizio

NORMATIVE DI RIFERIMENTO PER LE BANCHE

Le nuove regolamentazioni europee per il settore bancario prevedono l’implementazione e l’aggiornamento di sistemi di protezione informatica, in modo da prevenire attacchi informatici, furti di dati e di denaro. Tra le principali normative in vigore citiamo:

  • GDPR (General Data Protection Regulation)

    Per la protezione della privacy utente e del corretto utilizzo dei dati personali.

  • Circolare 285 Normativa

    Comprende le informazioni basilari sull’adeguamento del settore bancario alle norme della cybersecurity (da pagina 415 a pagina 433).

  • DORA (Digital Operational Resilience Act)

    Il regolamento che sancisce le linee guida per i Regolatori e le Autorità di Vigilanza nell’ambito della gestione end-to-end ICT e Cybersecurity, inclusa la gestione degli incidenti.

  • NIS2 (Network and Information Security Directive)

    La nuova direttiva sulla sicurezza delle reti e dei sistemi informativi per proteggere le infrastrutture bancarie dagli attacchi cyber e dalla diffusione di fake news.

  • Normativa PSD2 (Direttiva sui Servizi di Pagamento)

    La nuova normativa europea che ha l'obiettivo di rendere più sicura la gestione delle transazioni di denaro e dei pagamenti online.

  • Standard SWIFT

    Lo standard per garantire la sicurezza informatica di tutte le banche conformate con il CSP (Customer Security Programme) che presentano annualmente la propria autocertificazione di conformità.

  • Standard PCI-DSS

    Lo standard per il trattamento dati relativi alle carte di credito a cui è necessario conformarsi per ogni azienda del settore Finance.

Certificazioni

Richiedi una consulenza

Vuoi prevenire attacchi informatici nella tua azienda e garantire un'infrastruttura protetta ai tuoi clienti? Contattaci per valutare la sicurezza dei sistemi informatici del tuo business.