Cybersecurity per Aziende Sanitarie

Cyber security nel settore sanitario: come difendere le strutture ospedaliere
Contattaci

Il settore sanitario, così come il settore farmaceutico, è considerato un’infrastruttura critica dal punto di vista della sicurezza informatica e della data protection. Ogni azienda ospedaliera, infatti, raccoglie e gestisce quotidianamente un’elevata quantità di dati personali e clinici dei propri pazienti a cui è necessario prestare la massima attenzione per prevenire attacchi informatici e furti di dati da parte di organizzazioni criminali. Anche in questo settore, purtroppo, gli attacchi cyber sono sempre più frequenti e mirano principalmente al ricatto economico ai danni delle strutture sanitarie in seguito a furti o manomissioni dei dati informatici.

Per aiutare le aziende ospedaliere a proteggere i propri sistemi digitali, Soter IT Security offre diversi servizi dedicati per valutare i livelli di sicurezza e massimizzare l’efficienza dei sistemi di protezione informatica. I nostri specialisti offrono infatti la propria esperienza nell’ambito della cybersecurity per garantire la sicurezza dei software e dei dispositivi medici utilizzati dalle strutture ospedaliere. Per maggiori informazioni sui nostri servizi non esitare a contattarci.


Rischi informatici per le aziende sanitarie


I principali rischi per il settore medico individuati dall’ENISA, l’Agenzia dell’Unione Europea per la Cybersecurity, comprendono:

  • I sistemi di informazione clinica, ovvero ogni tipologia di software utilizzato dalle aziende sanitarie. Le minacce informatiche derivano in questo caso dalla comunicazione dei diversi software sulle reti e tra applicazioni IoT: se non adeguatamente tutelati, i dati trasmessi tra un software e un’altro possono rivelarsi a rischio di attacchi informatici quali furti e manomissioni dei dati.

  • I sistemi di assistenza remota, ovvero l’insieme di tutti gli strumenti software di telemedicina e di monitoraggio che permettono l’assistenza sanitaria da remoto, come ad esempio i dispositivi SOS utilizzati per gli anziani. Anche in questo caso, il corretto funzionamento di questi dispositivi è di fondamentale importanza per tutelare il paziente da manomissioni delle funzionalità di monitoraggio.

  • I dispositivi medici, cioè tutte le strumentazioni hardware destinate alla diagnosi e al trattamento medico. I rischi correlati a questi strumenti sono di tipo funzionale, pertanto ogni hardware utilizzato dalle aziende ospedaliere deve rispettare gli standard qualitativi imposti dal regolamento TFUE (Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea), in modo da garantire la massima sicurezza del dispositivo.

Conosci tutti i rischi informatici del settore sanitario?
Vuoi sapere come proteggerti?

Contatta i nostri specialisti per richiedere una consulenza personalizzata.

Contattaci

Cybersecurity per settore ospedaliero

Soter eroga diversi servizi informatici dedicati al settore sanitario per testare, valutare e garantire il massimo livello di cybersecurity. In particolare, i nostri servizi comprendono processi e attività dedicate, dall’adeguamento alle normative vigenti alla formazione di dipendenti e dirigenti, in modo da proteggere le infrastrutture medico-sanitarie da ogni minaccia virtuale.

Servizi di sicurezza informatica

Security Governance

Eseguiamo un audit completo per valutare i livelli di sicurezza digitale dei sistemi informatici con l’obiettivo di identificare rischi e minacce. Il risultato del test sarà un report dettagliato con l’analisi delle criticità riscontrate e su come migliorare la sicurezza.

Scopri il servizio

Red Teaming Exercise

Grazie al servizio di Red Teaming Exercise eseguiamo una vera e propria simulazione di un attacco cyber per testare non solo le strutture informatiche aziendali, ma anche la prontezza del personale a riconoscere le minacce di un attacco.

Scopri il servizio

Corsi di Formazione

Eroghiamo corsi di formazione per il personale delle aziende ospedaliere con l’obiettivo di formare il personale al tema della cybersecurity. Dedichiamo lezioni specifiche al riconoscimento delle minacce e alle misure di sicurezza da adottare per evitarle.

Scopri il servizio

Analisi Forense

Svolgiamo il servizio di investigazione digitale per far fronte alle conseguenze di un attacco informatico. Attraverso attività di disk forensics e mobile forensics interveniamo recuperando i dati sottratti e ricostruiamo la cronologia dei dispositivi hackerati.

Scopri il servizio

NORMATIVE DI CYBERSECURITY PER AZIENDE SANITARIE

Secondo le direttive europee e dell’ente ENISA, ciascuna azienda ospedaliera è pienamente responsabile della sicurezza dei propri strumenti e sistemi digitali. Pertanto, è tenuta ad occuparsi attivamente della protezione non solo dei dati sensibili dei propri pazienti, ma anche delle misure di sicurezza organizzative, tecniche e procedurali legate ai propri sistemi informatici. Ecco le principali normative da rispettare per operare adeguatamente nel settore sanitario:

  • GDPR (General Data Protection Regulation): è il Regolamento UE 679/2016 che mira salvaguardare la privacy dei pazienti. Inoltre, richiede alle strutture ospedaliere stesse di effettuare periodicamente un’approfondita valutazione dei rischi e di attuare strategie difensive/preventive sulla base della DPIA (Data Protection Impact Assessment).

  • NIS 2 (Network and Information System Security 2): è la direttiva che aggiorna e amplia la precedente direttiva NIS con l'obiettivo di massimizzare le misure di cybersecurity. In particolare, sancisce nuove regolamentazioni sulla sicurezza dei dati aziendali, definisce i nuovi parametri per individuare i soggetti responsabili della sicurezza informatica in relazione alle dimensioni aziendali e stabilisce maggiori obblighi e responsabilità per gli addetti alla cybersecurity.

  • MDR (Medical Device Regulation): il Regolamento (UE) 2017/745 stabilisce gli standard qualitativi necessari per garantire la sicurezza dei dispositivi medici. Comprende inoltre le normative per la realizzazione e la distribuzione sul mercato europeo di strumentazioni e accessori medici per assicurare la massima sicurezza di ogni dispositivo.

Per far fronte alle esigenze di aggiornamento, i professionisti di Soter Security offrono alle aziende sanitarie il servizio di digitalizzazione e adeguamento alle normative europee, al fine di massimizzare i livelli di sicurezza e prevenire efficacemente attacchi cyber. Per maggiori informazioni sui nostri servizi non esitare a contattarci.

Certificazioni

Richiedi una consulenza

Vuoi prevenire attacchi informatici nella tua azienda e garantire un'infrastruttura protetta ai tuoi clienti? Contattaci per valutare la sicurezza dei sistemi informatici del tuo business.