IoT Penetration Test

Testa la sicurezza delle tue app e dei tuoi dispositivi per l'Internet of Things.
Contattaci

Il team Soter è specializzato nell'ambito della cyber security e dell'ethical hacking per le aziende di ogni settore. Grazie al nostro servizio di IoT Penetration Test siamo in grado di verificare i livelli di sicurezza delle applicazioni e dei dispositivi dell'Internet of Things, ovvero il sistema digitale di tutti gli elementi di rete intelligenti che ricevono, trasferiscono e gestiscono dati sulle reti. In particolare, ci occupiamo della sicurezza dei dispositivi utilizzati nei seguenti settori:


  • Smart building e smart home per l'automazione della domotica;
  • Smart city e smart mobility per la gestione dei trasporti;
  • Smart security per la sorveglianza e la sicurezza;
  • eHealth e Biomedica per il monitoraggio dei parametri in ambito medico;
  • Digital payment per la gestione dei pagamenti online;
  • Telemetria per la trasmissione di dati tra media e dispositivi;
  • Industrie 4.0 per l'automazione robotica dei processi produttivi.

IoT Pentest: Come funziona


Definizione del perimetro

La prima fase è la ricerca di entry-point (punti di attacco) nell'intero ecosistema IoT su dispositivi hardware, software, API, server, sistemi embedded e protocolli di comunicazione come Wi-Fi, BLE, Wave, LoRa e ZigBee a discrezione dell'azienda cliente.

Simulazione

Una volta individuati i target, i nostri ethical hacker si avvalgono delle loro conoscenze per simulare un attacco e testare la sicurezza dei dispositivi in perimetro. Le principali vulnerabilità più spesso riscontrate dai nostri pentester sono: mancanza di cifratura, protocolli radio non protetti, DoS (Denial of Service) e attacchi di tipo replay o MITM (Man in the Middle).

Report

Sulla base dell'esito della simulazione, analizziamo le criticità riscontrate e forniamo all'azienda un report chiaro e completo del livello di IT security. Infine, rimaniamo a disposizione del cliente per aiutare l'azienda ad attuare le misure correttive per proteggere i propri dispositivi e massimizzare i livelli di cyber security.

Hai mai pensato ai rischi di un sistema interconnesso?
Le tue app e i tuoi dispositivi IoT sono al sicuro?

Contatta il nostro team e richiedi una consulenza su misura per il tuo business.

Contattaci

I rischi dei Sistemi IoT

Il più grande vantaggio dei sistemi IoT è la possibilità di ricevere e connettere una vasta quantità di dati e informazioni provenienti da diverse applicazioni. Ed è proprio per questo motivo che vi è un elevato rischio di attacchi informatici. L'intrusione nei sistemi da parte di un hacker potrebbe comportare non solo il furto dei dati già presenti nei database, ma anche l’accesso non autorizzato a funzionalità specifiche, come il rilevamento di suoni tramite microfono, la registrazione video grazie alla fotocamera e il monitoraggio delle coordinate GPS degli utenti tramite i loro dispositivi.


Penetration test per l'Internet of things

Effettuare regolarmente uno IoT Penetration Test è di fondamentale importanza per verificare i livelli di sicurezza di tutti i dispositivi connessi all’Internet delle Cose. In questo modo sarà possibile prevenire efficacemente intrusioni non autorizzate, furti di dati sensibili e manipolazioni delle funzionalità dei dispositivi.

I principali settori a cui è rivolto il servizio

Certificazioni


Le nostre skills professionali comprendono conoscenze tecniche in ambito di reverse engineering, sistemi embedded, protocolli di trasmissione e network security. Grazie alla nostra esperienza siamo in grado di aiutare ogni azienda a massimizzare la sicurezza di tutte le infrastrutture digitali aziendali. Ecco le certificazioni di qualità ottenute dal team Soter:

Richiedi una consulenza

Vuoi prevenire attacchi informatici nella tua azienda e garantire un'infrastruttura protetta ai tuoi clienti? Contattaci per valutare la sicurezza dei sistemi informatici del tuo business.